Il villaggio di Silvaplana sorge nell’incantevole altopiano lacustre dell’Alta Engadina.
Un paesaggio da favola incorniciato da cime maestose che toccano i 4000 metri, fra cui spicca il Corvatsch: la “montagna di casa” con la sua stazione montana più elevata delle Alpi orientali.
Con i suoi tre distretti di Silvaplana, Champfèr e Surlej, il villaggio emana un fascino particolare e offre innumerevoli opportunità di godere del proprio tempo seguendo le proprie personali inclinazioni:
Cime spettacolari, boschi primordiali, laghi scintillanti e pieni di vita creano la cornice ideale da cui ogni giorno emana bellezza e felicità.
Ricette e specialità gastronomiche regionali e della tradizione retoromancia, danno gioia al palato con un’ampia scelta che va dalla irresistibile pasticceria al pane ai formaggi; dalle zuppe tipiche alle carni, ai salumi, con piatti che sorprendono per la loro varietà sopraffina.
L’offerta di sport sia invernali sia estivi è semplicemente illimitata e così variegata da attirare appassionati da tutto il mondo, in ogni stagione. Adrenalina, passione, entusiasmo e avventura… ma Silvaplana sa offrire quiete e serenità anche a tutti coloro che non cercano emozioni da brivido.
Silvaplana ospita numerosi eventi sportivi di rilievo internazionale quali l’Engadinsnow, gara di freestyle sul Corvatsch tra i migliori snowboarder e sciatori del mondo; l’Engadinwind regata di windsurf in cui si affrontano atleti delle discipline windsurfing, kitesurfing e vela. Ma anche manifestazioni sportive tradizionali quali la Coppa Romana (Curling).
Molte sono le iniziative e le attività culturali che si susseguono nell’anno. Come di grande interesse sono i siti culturali quali il Museo Segantini a St Moritz, dedicato al pittore Giovanni Segantini che trascorse i suoi ultimi cinque anni di vita in Engadina. O la casa di Nietzsche a Sils che alla mostra permanente sul grande filosofo alterna mostre temporanee di arte moderna.
In tutta la valle è un fiorire continuo di appuntamenti legati all’arte contemporanea, grazie alle numerose gallerie di richiamo internazionale che qui hanno aperto una loro sede.